Quattro workshops di yoga per la salute della donna in fase di cambiamento per aiutarci a gestire sintomi ed emozioni.
Domenica 8 ottobre 9:30-12:30: “Perimenopausa, dall’estate all’Autunno”: vampate di calore, accettazione e trasformazione”. Lo squilibrio di Pitta.
Domenica 22 ottobre 9:30-12:30 : “Perimenopausa, dall’autunno all’inverno”: Rabbia e irritabilità, trasformare e lasciare andare. Lo squilibrio di Pitta.
Domenica 26 Novembre 9.30-12.30 : “ Menopausa “dall’autunno all’inverno”: mettere a riposo le energie per prepararsi alla seconda Primavera: Ansia, senso di oppressione e nebbia mentale. Lo squilibrio di Vata.
Domenica 3 dicembre 9:30-12:30: “Post Menopausa, “dall’inverno alla seconda primavera”: risvegliare il corpo e la mente, energizzare e rinforzare, letargia e depressione. Lo squilibrio di Kapha.
Da novembre per chi lo desidera inizieranno anche i cicli di lezioni da un’ora e 30 minuti, nei giorno di venerdì 3;17;24 dalle ore 18:00 alle ore 19:30 in cui faremo solo pratica di yoga.
I workshops saranno teorico-pratici e comprenderanno momenti di condivisione e confronto tra le partecipanti.
La fase della perimenopausa, che può durare alcuni anni, è quella che precede la menopausa (clinicamente l’assenza di ciclo per 12 mesi) e che può portare con sé cambiamenti molto significativi che possono permanere anche dopo la menopausa conclamata (ad esempio le vampate di calore), la fase in cui il nostro corpo si prepara e gli ormoni iniziano le loro fluttuazioni importanti generando spesso i sintomi sia fisici che psicologici che molte volte non vengono riconosciuti e che non sappiamo come affrontare.
La post menopausa è quella fase che contrassegna il resto della nostra vita dopo i dodici mesi dall’ultimo ciclo mestruale, che noi considereremo come in medicina cinese una “seconda primavera” , il momento in cui libere dai nostri cicli mestruali possiamo ri-direzionare la nostra energia ed usarla per noi stesse e i nostri nuovi progetti.
Costo:
Singolo workshop: 30 euro (più 10 euro di tesseramento annuale all’associazione)
Tutti e 4 i workshops: 100 euro (più 10 euro di tesseramento annuale all’associazione)
lezioni pratiche: 15 euro a lezione (più 10 euro di tesseramento annuale all’associazione)
Posti limitati, massimo 10 partecipanti.
Per info e prenotazioni asdvijaya@gmail.com
3386126982
https://www.vijaya.it/yoga-per-la-menopausa/
Le pratiche comprenderanno asana, pranayama, mudra e rilassamento profondo, tecniche di yin yoga e restorative.
Alcune pratiche vengono dalla formazione in Menopause Yoga™,altre sono frutto del mio lavoro e della mia esperienza.
Attenzione sono corsi per tutte le donne, possono partecipare anche coloro che non hanno mai praticato yoga prima. Non sono corsi di formazione insegnanti.
Conduce: Silvia Mori,
insegnante di yoga e meditazione (Ryt 500), yin Yoga, Menopause yoga™, socia Yani (Yoga associazione nazionale insegnanti) operatrice Shiatsu, Tuina, Medicina tradizionale cinese e tecniche complementari. Da qualche anno approfondisce lo studio delle Mudra, della lingua sanscrita, della filosofia e delle origini dello Yoga, in particolar modo della tradizione dello Śivaismo Kaśmīro, in continuo aggiornamento segue anche percorsi di pratica e studio dello sciamanesimo.
Studia Antropologia religioni e civiltà orientali presso l’università di Bologna.
Laureata all’Accademia di belle Arti di Firenze.