Seminario: Postura, respiro, chiarezza
Alcune tecniche dello yoga tra passato e presente.
Le forme di yoga ‘posturale’ praticate oggi in Occidente sono il frutto di un processo secolare di stratificazione, adattamento e trasformazione.
Quali sono gli elementi di continuità con le forme ‘tradizionali’ che possiamo rintracciare nella pratica contemporanea? Quali sono le differenze e le affinità tra la pratica di oggi e quella di ieri, e quali sono gli spunti che possiamo trarre dalla lettura dei testi antichi per la nostra pratica?
In questo seminario, di carattere sia pratico che teorico, verranno proposte una serie di sequenze di āsana, prāṇāyāma, mudrā e dhyāna ispirate alla tradizione del Viniyoga di Krishnamacharya e Desikachar e verranno presentati e commentati alcuni riferimenti a testi noti e meno noti delle tradizioni yogiche premoderne secondo un approccio aperto e non settario: dagli Yogasūtra di Patañjali ai testi della tradizione buddhista, dalla Bhagavadgītā alla Amṛtasiddhi, dagli Śivasūtra ai testi dello Haṭhayoga.
Costo : 120 euro + euro 10 tessera associazione
Prenotazioni e Info asdvijaya@gmail.com
3386126982
Orari: sabato 15:30-19:00
Domenica: 9:30-13:00 e 14:00-16:30
Conduce:
Marco Passavanti
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Civiltà, società ed economia del Subcontinente indiano presso l’università «La sapienza» di Roma. Il suo campo di ricerca comprende la storia dello yoga nell’Asia meridionale, le tradizioni yogiche del buddhismo tantrico e dello haṭhayoga, e la diffusione delle pratiche yogiche e meditative in Occidente. Oltre ad aver pubblicato diversi articoli scientifici e monografie, ha curato la traduzione di alcuni importanti saggi, tra cui Le radici dello yoga, di J. Mallinson e M. Singleton. Paralleli alla formazione accademica ha coltivato lo studio e la pratica dello yoga secondo la tradizione del Viniyoga di Krishnamacharya e Desikachar conseguendo il diploma di insegnante presso l’ETY di Claude Marèchal. Da più di dieci anni è insegnante formatore presso l’AYCO di Roma e in diversi centri italiani, e si occupa di divulgare la storia e il pensiero filosofico delle discipline yogiche e meditative sudasiatiche.