Yoga per la menopausa
Da diversi anni il mio focus e l’esperienza accumulata nell’insegnamento dello yoga, e come operatrice Shiatsu e Tuina, mi hanno portato ad interessarmi alla salute della donna e nello specifico al delicato passaggio che sancisce la nostra entrata nella così detta "menopausa".
Questo mi ha spinto ad approfondire e a studiare con Petra Coveney creatrice del metodo "Menopause Yoga™" specifico per supportare le donne in questa fase.
Molti sono i sintomi che possono presentarsi durante questo passaggio, alcuni, anni prima, nella fase della perimenopausa, altri invece più specificatamente negli anni della postmenopausa.
La severità e la peculiarità di questi sintomi variano da donna a donna, alcuni sono tra i più riconosciuti, come ad esempio le vampate di calore, sudorazione notturna, cambiamenti nel ciclo mestruale e l’aumento di peso soprattutto nella zona dell’addome.
Esistono una serie di sintomi che spesso non vengono associati alla fluttuazione ormonale, a volte neanche dai nostri medici, poiché la salute della donna ancora troppo spesso viene presa sotto gamba e alcuni professionisti non sono informati a sufficienza.
Questa varietà di sintomi può includere problemi di memoria, annebbiamento mentale e difficoltà di concentrazione, stanchezza cronica, emicrania, problemi digestivi, calo della libido, dolore durante i rapporti, ciclo scarso o al contrario molto abbondante/emorragico, cicli più ravvicinati o assenti, dolori articolari, muscolari, osteopenia, osteoporosi, indebolimento o secchezza dei capelli, depressione, rabbia, ansia… solo per citarne una parte, (dal libro "Menopause, all you need to know in one concise manual" della Dott.ssa Louise Newson).
La menopausa è un cambiamento naturale, ma dovremmo essere informate correttamente su come gestirla al meglio, poiché alcuni sintomi necessitano dell’intervento medico o dell’assunzione di farmaci per non trasformarsi in un problema a lungo termine, rischioso per la salute delle donne.
Con lo yoga si può fare davvero molto in questo momento delicato per la gestione dei sintomi dovuti alla fisiologica fluttuazione ormonale, in perimenopausa, menopausa e postmenopausa.
L’età media che viene attribuita alla perimenopausa, quando i nostri ormoni cominciano ad avere picchi e fluttuazioni, è 45 anni, ma molte di noi potrebbero sperimentare prima questa fase, mentre l’età media attribuita alla menopausa (la mancanza di ciclo per 12 mesi) è 51 anni, idem qualcuno potrebbe sperimentarla prima altre dopo, ed esistono anche menopause chirurgiche o da insufficienza ovarica.
Per la medicina cinese la menopausa è una "seconda primavera" in cui avviene un vero e proprio risveglio nella vita della donna, ed è in questa direzione che va la visione che abbraccio per uno yoga in menopausa.
Vedremo durante gli incontri anche come questi antichi saperi della medicina cinese e ayurvedica possono venirci in aiuto nella gestione delle emozioni legate alle costituzioni energetiche specifiche. Lavoreremo con le mudra e gli elementi per alleviare alcuni squilibri.
Il percorso si articola sia sotto forma di workshops di tre ore circa, con temi specifici a seconda delle fasi (ad esempio dedicate vampate di calore o all’ansia e insonnia o ancora alla rabbia . Alla perimenopausa ecc) che su cicli di lezioni settimanali da un’ora e mezzo circa.
Useremo tecniche di Hatha yoga, yin yoga, restorative adatte anche a coloro che non hanno mai praticato yoga prima, proprio perché gli strumenti devono essere alla portata di tutte le donne che ne possono trarre beneficio. Ci avvarremo infatti dell’uso di props come mattoncini, cinghie yoga, cuscini, bolster ecc per facilitare le posizioni.
Ricorda che lo yoga non si sostituisce alle cure mediche e non può invertire il processo naturale del calo degli ormoni (estrogeni, del progesterone e del testosterone) dovuto alla fine del ciclo riproduttivo della donna in menopausa.