Sabato 11 dicembre 2021 16:00/18:30 “Lo Yoga di Śiva e Śakti ” pratiche di ispirazione Kaśmīra

Nasciamo perfetti, dobbiamo solo ritrovare questo nostro stato. Attraverso una pratica ispirata ai concetti espressi negli Śiva Sūtra, uno dei testi rappresentativi della corrente Tantrica non duale del Kaśmīr, cercheremo di avvicinare alcune esperienze date dall’espansione della coscienza, da un’ottica non duale della realtà, dalla concezione simbolica del lavoro su Śiva e Śakti, tra libertà e potenza.
I nostri sensi, accesi saranno veicolo dell’esperienza stessa.
Il seminario sarà pratico, con una piccola parte introduttiva teorica, sarà condotto dalle due insegnanti che si alterneranno durante la classe.
il costo dell’incontro è di euro 30, (l’iscrizione sarà formalizzata tramite bonifico anticipato). Possibilità di seguire online tramite collegamento zoom.
No registrazione.
Il seminario è a numero chiuso, per la partecipazione è necessario il green pass
 
 
Chi siamo:
Antonella Filippone
Ho ottenuto il Master di secondo livello in Hatha Yoga e Yoga della Potenza presso la scuola Efoa nel 2018, sotto la guida dei Maestri Françoise Berlette e Roberto Laurenzi. Nella mia ricerca sulle filosofie orientali ho conosciuto molti ricercatori e insegnanti interessanti: nel 2016 ho conseguito il “Diploma di filosofie orientali” presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa (Università di Urbino Carlo Bo); ho seguito in contemporanea alcuni corsi di lingua sanscrita (organizzati dal Prof. Diego Manzi, negli anni 2017-2018-2019). Attualmente studio con regolarità nei corsi organizzati presso il Museo delle civiltà – La Sapienza (“Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale”) e nei seminari di approfondimento sullo Śivaismo del Kaśmīr con gli insegnamenti del Prof. Raffaele Torella e della Dott.ssa Gioia Lussana.
Sono laureata in lettere moderne con specializzazioni e studi decennali in linguistica italiana.
Silvia Mori
Insegnante di yoga e meditazione (Ryt 500), Yin yoga e anatomia (ryt 50) socia ordinaria Yani (Yoga associazione nazionale insegnanti).
Operatrice Shiatsu e Tuina (massaggio tradizionale cinese)
Ho frequentato i corsi di filosofia e letterature dell’India e di lingua Sanscrita con Diego Manzi.
Da qualche anno mi sono avvicinata allo Śivaismo Kaśmiro grazie alle lezioni del Professor Raffaele Torella e della Dott.ssa Gioia Lussana, agli studi e alla pratica di Eric Baret.
Ho seguito i cicli di lezioni e seminari sulle origini dello Yoga organizzate dal Museo delle civiltà di Roma – La Sapienza.
Seguo diversi insegnanti di Yoga e mi aggiorno costantemente, su pratica e teoria.
Mi interesso e seguo percorsi di studio e pratica sullo Sciamanesimo.
Sono laureata all’Accademia di belle Arti di Firenze.
www.vijaya.it
Share Button