Seminario “Emozioni tra Yoga e Psicologia” Riconoscerle e imparare a gestirle
Domenica 12 Aprile
ore 16:00
Affronteremo i vari aspetti e le valenze relative alle emozioni, positive e negative, sia dal punto vista psicologico che da quello dello Yoga.
Ci soffermeremo con particolare attenzione sulle così dette emozioni negative ( ansia, paura, rabbia e tristezza) poiché a causa dello stile di vita, di altri fattori stressanti o traumatici queste, a volte, prendono il sopravvento mettendoci in difficoltà.
Partendo dal presupposto che le emozioni negative (come quelle positive) fanno parte integrante della vita stessa, proporremo alcuni esercizi della tradizione dello Yoga tra cui asana (posizioni) , mudra (gesti) , pranayama (controllo dell’energia vitale attraverso il respiro) e il canto di alcuni mantra che ne favoriscono la gestione e la possibile riduzione, non prima di aver affrontato con l’aiuto di uno psicologo esperto la definizione, la loro manifestazione e di come sia possibile trasformare quelle negative in risorse.
Accenneremo alcune tecniche di auto-massaggio e digitopressione su punti energetici di particolare risonanza e utilità (dalla medicina tradizionale cinese).
Conducono:
Dott.Andrea Baffa Scirocco (psicologo clinico, esperto in sessuologia, specializzando in psicoterapia sistemico-relazionale)
Silvia Mori, insegnante di yoga e meditazione, operatrice Shiatsu e studiosa di Tuina e medicina tradizionale cinese.
L’incontro sarà suddiviso in una parte teorica ed una pratica, si consiglia pertanto un abbigliamento comodo.
Prenotazione obbligatoria, entro il 9 aprile.
Per info e prenotazioni : 338 6126982 oppure 333 8018454