Domenica 25 settembre 2016:Passeggiata e riconoscimento erbe spontanee officinali e commestibili

Una lezione di botanica all’aperto passeggiando nella Riserva di Canale Monterano.

Una storia per ogni erba, arbusto e albero incontrati…d28cc8c0baf78a8e0bc9420892ec3afa

una narrazione più articolata per le specie usate in cucina e come rimedio per la cura di noi stessi.

Osserveremo con accuratezza foglie e fiori, mettendo in campo il senso dell’olfatto e apriremo la nostra guida per riconoscere le piante. In questa occasione il gioco sarà rispondere alla domanda “Che esemplare abbiamo di fronte a noi?”, per poi ripeterlo ogni volta che la nostra curiosità ci spingerà a conoscere una specie vegetale.

Attraverseremo vari ambienti vegetazionali, il prato-pascolo che circonda l’antica città di Monterano,

i cespuglieti spinosi di prugnolo e biancospino, la vegetazione ripariale lungo le sponde del fiume Mignone, le specie murali che popolano le pareti tufacee delle forre e i cosiddetti “boschi misti”.

Orario dalle 10.00 (appuntamento a Canale Monterano per le 9.30) alle 12.30 (per chi vuole concludiamo con un pranzo a sacco)  contributo richiesto euro 20. Prenotazione obbligatoria pagamento anticipato tramite bonifico. In caso di pioggia l’evento si terrà al chiuso in forma di seminario teorico. 

 Conduce Jessica Ferretti, laureata in Scienze Biologiche indirizzo bio-ecologico. Appassionata di botanica adattativa ed evolutiva e di etnobotanica. Nel 2008 comincia il corso triennale di Tecniche erboristiche presso la scuola comunale “Scienza e Tecnica” di Roma con l’intenzione di scoprire come usare le piante per la cura di sè e di autoprodursi cosmetici naturali. Nel 2013 conclude l’ultimo anno, dopo un periodo passato all’estero come ricercatrice. Attualmente si dedica all’educazione ambientale e in primavera organizza passeggiate per bambini e adulti per diffondere conoscenze naturalistiche e saperi erboristici. Quando viaggia non perde occasione di visitare orti botanici, parchi urbani e riserve. Instancabile camminatrice e amante della cicoria.

Info e prenotazioni: 3386126982

[email protected]

 

Share Button